autodesk revit

Software per la modellazione con tecnologia BIM

Prima si progettava con carta e matita, poi sono arrivate le polilinee del CAD che hanno trasformato il disegno, che fino a quel momento veniva eseguito a mano, in documentazione elettronica efficiente. Poi il CAD è passato al 3D ed ora non si parla d’altro che di BIM.

Che cosa è?

Il BIM, acronimo di Building Information Modeling, è una tecnologia di lavoro basata su modelli multidimensionali che permettono la conoscenza dell’intero ciclo di vita dell’edificio.

Architetti, ingegneri e impiantisti disegnano in un unico ambiente condiviso, un modello tridimensionale che rappresenta fino all’ultimo dettaglio del progetto. Una vero e proprio prototipo virtuale, corredato da un database che contiene tutte le informazioni necessarie per il cantiere reale.

Il corso si propone di fornire gli strumenti necessari per una gestione completa del progetto architettonico svolgendo un ciclo di esercitazioni in ambiente Autodesk Revit Architecture in cui saranno svolte tutte le funzioni necessarie alla progettazione architettonica e per la gestione completa del modello.

Il BIM e gli strumenti elettronici di modellazione per l’edilizia e le infrastrutture diventeranno obbligatori in Italia. Il Codice dei Contratti e degli Appalti Pubblici ( D.Lgs. N.50 del 18 Aprile 2016) recepisce la Direttiva Europea del 24/2014 e prevede l’uso gradualmente obbligatorio del BIM entro il 2025.

 

L'offerta formativa prevede due preparazioni distinguibili in:

- Revit Architecture (modellazione di architetture e strutture edili)

  Attraverso lo studio delle componenti di maggior utilizzo come fondazioni, murature, solai, coperture, scale, lo studente avrà la possibilità di implementare la teconologia BIM nel proprio metodo di lavoro, andando a perfezionare ed accorciare le tempistiche della fase di produzione di un progetto architettonico.

- Revit Structures (modellazione di strutture e strumenti di computometria, abachi, impianti)

  Con l’utilizzo del software di base, lo studente entrerà nel dettaglio delle costruzioni andando ad analizzare, creare e modificare le parti che compongono le macrocategorie. Sarà studiata anche una casistica di creazione di famiglie.

 

Struttura dei corsi:

12 lezioni frontali, 36 ore totali in 3 lezioni alla settimana da 3 ore ognuna divise in:

 3 ore di teoria

 30 ore di laboratorio (utilizzo del software)

 2 lezioni di pausa per perfezionare il progetto e creare le tavole

 3 ore di analisi tavole ed esame

Scarica la locandina

Scarica il Programma Architecture

Guarda le date dei corsi

Scarica il Programma Structure

Per iscriversi ad ognuno dei corsi puoi visitare la sezione "ISCRIZIONI" che trovi nel menù a tendina.

Se desideri avere maggiori informazioni sui corsi, sulla location o sugli insegnanti, contattaci subito, troverai tutti i numeri e gli indirizzi utili nella sezione "CONTATTI".

PixelsDesign tutti i diritti riservati - P.I. 01465570917